info@pasta.it
 
  HOME
 
I SEGRETI DELLA PASTA
"FATTA IN CASA"
 

TAGLIARE LA PASTA
La pasta fresca che avete appena preparato può ora essere tagliata a mano usando un coltello, oppure con la macchina per tagliare la pasta. La cosa più importante è che venga tagliata in modo uniforme, se fosse di spessore differente il punti di cottura sarebbe differente e questo ne rovinerebbe il sapore. Se la si taglia a macchina questo problema non sussiste, ma a mano bisogna stare attenti che la pasta venga spianata con spessore uniforme e tagliata con la stessa larghezza. Per tagliare è adatto un coltello lungo ed affilato con la lama di spessore non troppo largo. Il piano di lavoro più adeguato è una tavola di legno o plastica; il marmo e le altre superfici delle cucine moderne sono troppo dure e dannose per le lame dei coltelli. La macchina lascia però molto poco spazio alla vostra creatività, ma garantisce un risultato perfetto.

CON IL COLTELLO

1 Stendere l'impasto sul piano di lavoro e spianarlo uniformemente in tutti e due i sensi. Spolverizzare con la farina affinchè l'impasto non appiccichi.
2 Piegare l'impasto in modo da formare una striscia a tre strati. Per le pappardelle e le lasagnette ritagliare a strisce di 1.5 a 2 cm di larghezza e aprirle subito per evitare che si incollino.

 
 
CON LA MACCHINA

1 Tirare le strisce di pasta facendole passare più volte nella macchina ed avvicinando sempre di più i rulli fino ad ottenere lo spessore desiderato.
2 Tagliare le tagliatelle o le fettuccine con l'adattatore da 5 mm e da 6 fino 8mm. Se non vengono cotte subito metterle da parte dopo averle ripiegate in nidi leggeri.
3 Asciugare la pasta: utilizzare se si possiede lo stendipasta oppure può essere costruito facilmente con dei cucchiai di legno sul manico appendere la pasta fresca.
     

 

SUGGERIMENTI PER TE DA AMAZON

Barilla Pasta Mezze Maniche Rigate, 500g, Scatola

Netrox® - Colino a scatto in silicone - Scolapasta da bordo pentola, padella & ciotola - Colapasta da cucina lavabile in lavastoviglie - con clip da pasta, verdura & frutta (Grigio)

Netrox® - Paraspruzzi anti ebollizione in silicone alimentare - Protezione ebollizione per pentole & padelle da Ø 15-25 cm - Coperchio paraschizzi contro l'ebollizione - Adatto per lavastoviglie

Girmi IM91 Macchina Per La Pasta Elettrica, 90 W, 5 formati di pasta, 2 velocità di funzionamento, Acciaio Inox, 33 x 17 x 27 cm